Le regole di Agricola - foto di Rrrodrigo

Agricola

Di matrice tedesca, Agricola é un gioco di ruolo in cui i giocatori vestono i panni di famiglie di contadini che amministrano la propria fattoria e le attività connesse. Ci si deve principalmente preoccupare di sfamare la famiglia in qualche modo, occupandosi nel frattempo di arare e seminare i campi, costruire recinti per il bestiame, espandere la casa per fare spazio ai nuovi nati, eccetera.

Giocatori

Si gioca da due a cinque giocatori.

Strumenti

La confezione di gioco include:  5 plance per i giocatori, 3 tabelloni di gioco, 1 tabellone per i miglioramenti maggiori con sommario del punteggio sul retro, 166 carte Occupazione, 136 miglioramenti minori, 10 miglioramenti maggiori, 16 carte Turno, 16 carte Azione, 8 carte Elemosina, 6 carte sommario, 2 carte mazzo, 5 segnalini membri della Famiglia, 4 stalle e 15 recinti per ciascuno dei 5 colori dei giocatori, 33 segnalini Legno, 27 segnalini Argilla, 15 segnalini Canna, 18 segnalini Pietra, 27 segnalini Grano, 18 segnalini Ortaggio, 21 segnalini Pecora, 18 segnalini Cinghiale, 15 segnalini Bovino, 1 segnalino per il giocatore iniziale, 18 tessere campo, 24 tessere capanna di legno/argilla, 15 tessere casa di pietra, 36 segnalini cibo, 9 segnalini di moltiplicazione, 3 segnalini "reclamato" e 1 blocchetto segnapunti.

Regole

All'inizio ogni giocatore parte senza praticamente nulla: si hanno a disposizione unicamente una capanna di due stanze con dentro due membri della famiglia (che sono la forza-lavoro del gioco) e un poco di cibo; a partire da queste misere risorse i giocatori dovranno iniziare a svilupparsi. Per differenziare molto le partite e anche le strategie dei vari giocatori, ognuno riceve anche una dotazione di 7 carte "Occupazione" e 7 carte "Miglioramento Minore". Queste carte potranno essere giocate durante la partita per ottenere particolari vantaggi.
Durante ogni turno i giocatori utilizzano tutti i membri della propria famiglia per compiere determinate azioni. All'inizio le azioni disponibili sono poche e semplici, ma ad ogni turno ne viene "sbloccata" una ulteriore, più potente delle precedenti.
A turno, ogni giocatore piazza un membro della propria famiglia su una delle carte Azione o Turno disponibili e svolge subito l'azione relativa. Quella carta rimarrà quindi occupata dal suo "omino" - e quindi non selezionabile dagli altri giocatori - fino alla fine del turno, quando ciascun giocatore avrà piazzato tutti i membri della propria famiglia e li farà quindi tornare a casa.
Le azioni sono molte e in certi casi sono combinate a coppie in una sola carta Turno, ma le principali sono:
- ricevere un certo numero di risorse (solitamente tutte dello stesso tipo: legno, argilla, pietra o canne)
- ricevere un grano o un ortaggio
- ricevere un certo numero di animali dello stesso tipo: pecore, cinghiali o bovini
- arare un campo
- costruire dei recinti per gli animali
- seminare nei propri campi precedentemente arati del grano e/o degli ortaggi: questo ci permetterà di moltiplicarli nella fase del raccolto (vedi più avanti)
- ingrandire o ristrutturare la casa: la ristrutturazione in un materiale migliore (legno -> argilla -> pietra) aumenta il valore della casa, mentre le stanze aggiuntive sono necessarie per ospitare i nuovi nati
- espandere la famiglia: fa mettere in gioco un nuovo membro della famiglia che, dal turno successivo, permetterà di compiere azioni aggiuntive
- giocare una carta Occupazione o Miglioramento: queste hanno un costo in risorse ed eventualmente dei prerequisiti e conferiscono vantaggi speciali al giocatore periodicamente, dopo un certo numero di turni - quattro all'inizio, ma a scendere fino a uno alla fine della partita - arriva la fase del raccolto. Durante questa fase i giocatori raccolgono innanzitutto un grano o un ortaggio da ogni campo che hanno precedentemente seminato, dopodiché devono preoccuparsi di nutrire la propria famiglia, eventualmente cucinando animali, grano e verdure o ottenendo cibo in qualche altro modo. Ogni membro della famiglia necessita di 2 unità di cibo per mangiare (1 se appena nato); un giocatore riceve un segnalino elemosina (che vale ben -3 punti alla fine della partita) per ogni cibo che non è riuscito a fornire. Ultima fase del raccolto è la riproduzione degli animali (quelli che non sono finiti nel forno!), che generano cuccioli se nella fattoria c'è ancora spazio disponibile in un recinto o una stalla. Il gioco dura esattamente 14 turni, al termine dei quali ha luogo l'ultima fase di raccolto e successivamente si conta il valore in punti della fattoria e delle carte giocate da ogni giocatore. Per ogni categoria (grano, ortaggi, pecore, cinghiali, bovini, campi arati e recinti) si ottengono da -1 a 4 punti a seconda di quanti se ne possiede; ovviamente un elemento di maggior valore come gli ortaggi avrà bisogno di menu unità per fare il massimo dei punti rispetto a uno di minor valore come le pecore. I giocatori ottengono inoltre punti bonus per stalle, stanze della casa (tenendo conto del materiale di cui è fatta), dimensioni della famiglia e eventualmente carte giocate; gli spazi rimasti vuoti fra quelli a disposizione per ampliare la fattoria contano invece come punti negativi.

Punteggio

Il sistema di punteggio è semplice ma efficiente: siccome praticamente ogni cosa che si fa dà punti, è garantita una grande varietà di strade diverse verso la vittoria, sempre considerato che - alla fine - sarà meglio aver fatto almeno un po' di tutto.

Scopo

Lo scopo del gioco è riuscire ad ottenere un punteggio maggiore coltivando od allevando piante e animali migliori arrivandoci con una strategia manageriale vincente.

Storia

Il gioco è entrato nel mercato nel 2007 purtroppo solo con carte tedesche, che sono state poi tradotte in inglese dato l'iniziale successo del gioco.

Posted in Da tavolo, Di ruolo and tagged , .