Le regole di Mastermind - foto di rogergordon

Mastermind

Mastermind è un gioco da tavolo di strategia astratto di crittoanalisi da giocare in due, famosissimo in tutto il mondo.

Giocatori

Si gioca in due, un codificatore ed un decifratore.

Strumenti

Una tabella con dei fori in cui posizionare i piolini colorati. I piolini sono di 2 tipi: pioli codice, suddivisi in sei colori e pioli chiave, più piccoli dei pioli codici e di colore bianco e nero, che servono a dare indicazione a chi dovrà indovinare il codice segreto.

Regole

All'inizio il codificatore posiziona 4 pioli colorati nei fori appositi, usando una qualsiasi combinazione dei 6 colori e senza farsi vedere dal decifratore. Quest'ultimo, di volta in volta, compone una combinazione, che sarà lasciata sulla tabella, posizionando i suoi pioli colorati. Il codificatore da le informazioni utilizzando i pioli chiave in questo modo:

  • piolo bianco: indica che un colore è esatto ma nella posizione sbagliata
  • piolo nero: indica che un colore è esatto e nella posizione corretta

I pioli chiavi vengono collocati in una qualsiasi posizione.

I ruoli si invertono quando sono finiti tutti e 9 i tentativi o se il codice viene indovinato.

Punteggio

Si conta un punto per il codificatore se, finiti i tentativi del decifratore, la combinazione non è stata indovinata; in caso contrario il punto va al decifratore.

Scopo

Lo scopo, da parte del codificatore, è di creare una combinazione di colori che non consenta al decifratore di risolverla prima di aver finito il proprio numero di tentativi.

Di contro, lo scopo del decifratore è quello di indovinare la combinazione entro il numero di tentavi cha ha a disposizione.

Storia

È stato inventato nel 1970 da Mordecai Meirowitz.

Posted in Da tavolo, Di strategia and tagged , , .