Mondo di Tenebra è un gioco di ruolo ambientato in un mondo simile al nostro, con atmosfere punk-gotiche, in cui la scienza e la tecnologia sono considerate solo come mezzo di controllo.
Il manuale con le regole per l'ambientazione e le missioni.
Regole
Degli essere sovrannaturali si sono impadroniti del mondo, sottomettendo l'umanità ormai in preda alla disperazione. Maghi, lupi mannari, vampiri, spiriti sono in lotta tra loro per il predominio, cospirando e riunendosi in associazioni e gruppi di potere.
I giocatori interpretano i personaggi di questo mondo, alimentandone la carica gotica.
Scopo
Impersonare un personaggio e vivere la sua vita.
Storia
La prima edizione è del 1991; successivamente sono state pubblicate nuove ambientazioni:
Vampiri: la masquerade (Vampire: The Masquerade)
Lupi mannari: l'apocalisse (Werewolf: The Apocalypse)
Mage: The Ascension
Wraith: The Oblivion
Changeling: The Dreaming
Hunter: The Reckoning
Demon: The Fallen
Mummy: The Resurrection
Kindred of The East
Orpheus
Alla fine del 2003 la casa editrice, la White Wolf, interruppe la sua pubblicazione iniziandone una nuova nel 2004, chiamata Nuovo Mondo di Tenebra.