uno sguardo nel buio - foto di Kuro no Kishi

Uno sguardo nel buio

"Uno sguardo nel buio" è un gioco di ruolo, nato in Germania, ambientato in un mondo immaginario chiamato Atlantide, come il mitico continente scomparso.

Giocatori

1 giocatore per le missioni solitarie, da 2 in su per quelle di gruppo.

Strumenti

La prima edizione italiana comprende:
  • il libro Uno Sguardo nel Buio A – L'Avventura, contenente un'avventura da solo ed una di gruppo
  • il libro Uno Sguardo nel Buio B – Le Regole
  • 1 dado a 20 facce
  • 3 dadi a 6 facce
  • Foglio d'Identità
  • Foglio di Combattimento
  • Foglio di Orientamento
  • Paravento del narratore
Successivamente furono pubblicate nuove avventure nel formato librogame:
  • La Locanda "Al Cinghiale" (in gruppo)
  • La Foresta senza Ritorno (in gruppo)
  • I Sette Calici Fatati (in gruppo)
  • La Figlia del Califfo (da solo)
  • Nella Fredda Luce del Nord (in gruppo)
  • La Porta dei Mondi (in gruppo)
e un sistema di regole perfezionate, chiamato Perfezionamento dell'Avventura Fantastica, che, oltre al nuovo manuale delle regole, mappe e schede, conteneva l'avventura La Congiura di Gareth; a questa fecero seguito:
  • Il Viaggio della Korisande (In gruppo)
  • Il Lupo di Winhall (In gruppo)

Regole

All'inizio del gioco le regole vengono spiegate al narratore mediante un allenamento. I personaggi, similmente a Dungeons & Dragons, hanno a disposizione delle classi a cui aderire: avventuriero, guerriero, nano, elfo e mago. Tranne per l'avventuriero, è necessario avere dei requisiti specifici per ogni classe; inoltre elfi e maghi possono lanciare incantesimi e per farlo utilizzano punti di energia astrale. Ogni personaggio dispone di 5 qualità in misura variabile: coraggio, forza, fascino, abilità e intelligenza che, insieme ad attacco, parata, energia vitale, energia astrale (solo per maghi ed elfi) determinano tutte le funzioni di gioco. Nel sistema di regole perfezionate  sono stati introdotti nuovi personaggi: druido, halfling, vagabondo e iniziato degli Dei, e nuovi oggetti, magie, armi, veleni, malattie, mostri e piante curative. Una volta caratterizzato il proprio personaggio, ogni giocatore si imbarca nell'avventura vivendola in prima persona, con più autonomia rispetto ad altri giochi di ruolo.

Scopo

Vivere l'avventura nei panni del personaggio prescelto.

Storia

Fu pubblicato per la prima volta in Germania dalla Schmidt Spiele, con il nome di Das Schwarze Auge, nel 1984. In Italia arrivò nel 1986, grazie alla casa editrice Edizioni EL.
Posted in Da tavolo, Di ruolo and tagged , .