Giocatori
Da 2 in su.
Strumenti
Il manuale delle regole, le missioni e gli eserciti.
Regole
Gli eserciti sono composti dai soldati, dai
warjack (enormi automi antropomorfi) e dai
warcaster, che comandano sia gli uomini che i warjack. Un tipico contingente da battaglia è formato da un warcaster, tre warjack e qualche unità di truppa.
Tutte le unità, compresi i warjack, hanno delle
abilità e delle
regole speciali. Ad esempio, alcuni sono abili a maneggiare un certo tipo di arma, altri sono anfibi o godono di speciali chain attack (
attacchi a catena) con i quali possono effettuare un movimento offensivo speciale se tutti gli attacchi della catena vanno a segno. Quindi ogni unità è unica e adatta a ricoprire un particolare ruolo sul campo di battaglia (difesa, attacchi offensivi o l'assassinio del warcaster avversario).
In questo gioco sono presenti quattro fazioni in lotta tra loro per ottenere il controllo sugli
Iron Kingdoms, i reami in cui è ambientato il gioco:
- Cygnar: regno illuminato, retto dal re Leto e considerato la culla della civiltà, della tecnologia e della scienza. Nei suoi eserciti sono schierati efficacissmi fucilieri, truppe capaci di riversare piogge di fuoco sui nemici e warjack sia leggeri che pesanti
- Khador: i cui eserciti, temprati dal gelo e dalle intemperie del nord, usano la forza bruta per prevalere sugli avversari; le loro macchine da guerra sono lente, corazzate e implacabili. Si trova all'estremo nord dei reami
- Cryx: abitato dai non morti al servizio di Lord Toruk, padre di tutti i draghi. Essi non conoscono la paura e si scagliano contro il nemico senza nessuna reticenza. Le truppe Cryx sono diabolicamente astute e usano la loro capacità di infiltrazione per insinuarsi nelle linee nemiche e colpire senza pietà. Le loro macchine da guerra sono per la maggior parte warjack leggeri e veloci, costruiti per colpire duro e in fretta o per consentire ai warcaster di riversare sui loro nemici una tempesta di incantesimi offensivi. Si trova nelle remote isole occidentali
- Protettorato di Menoth: una teocrazia i cui abitanti sono fanatici pronti a sacrificare le loro vite nel nome del loro dio. Le loro truppe sono votate al sacrificio e al martirio e diventano più potenti man mano che i loro compagni cadono sul campo di battaglia. Oltre a macchine da guerra leggere e pesanti hanno a disposizione molte armate con cannoni incendiari e lanciafiamme, visto che il fuoco purificatore è un'arma gradita. Si trova nei deserti del sud.
Scopo
Le partite standard vengono giocate a 35 punti, quelle più grandi anche a 100.
Storia
È stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti dalla Privateer Press.
Ci sono inoltre tre espansioni: Escalation, Apotheosis e Superiority.