Giocatori
Da 2 in su.
Strumenti
L'Unisystem, il regolamento generico di gioco dalla Eden Studios.
Regole
All'inizio del gioco vengono creati i
personaggi, spendendo dei punti in diverse caratteristiche:
attributi,
abilità,
qualità e
metafisica.
Gli attributi rappresentato le sei abilità principali, tre fisiche:
- Forza
- Destrezza
- Costituzione
e tre mentali:
- Intelligenza
- Percezione
- Volontà
I personaggi hanno diverse abilità e possono scegliere vantaggi o difetti per ottenere capacità o svantaggi che li personalizzino.
Altre qualità di tipo sovrannaturale sono dette "metafisica" e vengono usate per designare il tipo di personaggio (Adepto, Adepto Minore, Bast, Spirito) o per stabilire il
tipo di magia che può usare. La meccanica base è basata sull'uso di
dadi a dieci facce (un tiro di Attributo + Abilità + modificatori + un dado a dieci facce contro una soglia di difficoltà fissa di 9).
I giocatori inoltre possono decidere di giocare in solitaria o di appartenere ad una associazione; tra le altre, ricordiamo:
- Le Wicca, le streghe del mondo moderno
- I Rosacroce, una congrega di maghi dediti soprattutto alla ricerca della conoscenza; di solito sono in contrasto con le Wicca
- La Società delle Sentinelle, guerrieri sacri, investiti dal potere divino
- La Cabala della Psiche, un gruppo segreto di persone dotate di poteri psi, votato semplicemente alla mutua protezione dei propri membri
- L'Ordine del Crepuscolo, negromanti interessati ai misteri della vita dopo la morte e alla protezione degli esseri umani dagli spiriti
Scopo
Lo scopo del gioco è quello di "vivere" in questo mondo fantastico, seguendo la propria indole e perseguendo gli scopi dell'associazione di cui si fa parte.
Storia
È stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti, nel 1996.