Giocatori
Il das può essere modellato da soli seguendo la propria fantasia o in gruppo creando in base ad uno scopo comune di gruppo.
Strumenti
Il das è formato da materia minerale e argilla, di colore grigio, possiede un tipico odore pungente ma abbastanza gradevole per la maggior parte delle persone. Esso è venduto in singoli panetti da 250 o 500g che sono acquistabili in tutte le cartolerie, supermercati e negozi di giochi.
Spesso oltre al das vengono venduti attrezzi per il modellamento del materiale come coltellini (non taglienti) cucchiai o sagome. Il das ultimamente è stato prodotto anche in varianti colorate che evitano la fase di pittura e lucidatura finale dopo l'essicazione.
Regole
Modellare la pasta das non ha delle regole e segue puramente il flusso creativo di ogni bambino o persona che lo modella. Con il das classico i passaggi della lavorazione possono essere riassunti con la fase di apertura del prodotto, la sua modellazione per
renderlo morbido, la creazione del soggetto desiderato, la sua
essicatura lasciandolo semplicemente all'aria aperta per alcune ore, la
verniciatura con tempere ad acqua e la stesura della vernice lucida per dare maggiore brillantezza all'opera finale.
Le ultime due fasi non sono però obbligatorie in quanto la creazione può essere lasciata nel suo colore grezzo naturale.
Il das colorato permette invece di creare soggetti colorati senza dover verniciare il tutto alla fine.
Scopo
Lo scopo della pasta di das è lo sviluppo della creatività di ogni persona e, nel caso dei bambini, anche lo sviluppo della manualità e la conoscenza di nuovi materiali.
Storia
La pasta di das è un' invenzione nata dall'estro del poeta e scrittore Dario Sala da cui ha preso l'abbreviazione DAS. La maggior produttrice è la Fila.