Giocatori
A questo gioco si può giocare in due, a coppie di due, tre oppure in quattro (due coppie) o in sei (due squadre da tre giocatori ognuna).
Mazzo
Si usa un mazzo da 40 carte eliminando i jolly.
Regole
Il mazziere,una volta che i giocatori si sono disposti intorno al tavolo da gioco, distribuisce
tre carte ciascuno, lasciando poi una carta, coperta in parte dal mazzo, al centro del tavolo.
Partendo dal giocatore posto a destra del mazziere ogni giocatore scarterà la carta che riterrà più opportuna con lo scopo di
aggiudicarsi la mano o totalizzare il maggior numero di punti.
Egli non sarà costretto a gettare una carta dello stesso seme di quella già scoperta nel tavolo.
Ad aggiudicarsi la mano sarà o il primo giocatore che determina il
seme di mano calando la carta (detta carta dominate), o un altro giocatore che scarta una carta del seme di mano con valore maggiore oppure giocando una qualsiasi carta del seme di briscola, anche con valore di presa inferiore rispetto alla carta dominante.
Vince chi cala la
carta di briscola dal valore di presa maggiore o da chi cala una carta del seme di mano con presa maggiore. Se nessuno riesce a rispondere alla prima carta dominante del primo giocatore sarà costui ad aggiudicarsi la mano.
Il seme di mano può anche in rari casi coincidere con quello di briscola. In questa eccezione vince colui che ha giocato la briscola maggiore.
Chi si aggiudica la mano prende tutte le carte e le dispone davanti a sé coperte, poi sarà il primo a ridistribuire le carte per una nuova mano.
La partita procede fino all'esaurimento delle carte del mazzo momento in cui ha inizio l'ultima mano che è quella più importante.
In quest'ultima fase sono spesso presenti le carte dal valore più elevato e quindi data l'importanza della giocata,da cui dipende l'esito del gioco,vengono introdotte regole come il
non parlare o scambiarsi le carte tra compagni di squadra.
Vince la partita colui o la coppia che realizza il maggior punteggio sommando i punti di ogni carta presa durante il gioco. Una partita è vinta se il giocatore o la coppia o la squadra ottengono almeno 61: se si ottiene 60 la partita è patta.
Punteggio
In ogni gioco sono disponibili 120 punti. Per vincere bisogna totalizzarne un minimo di 61, se si arriva a 60 punti la partita termina in pareggio. I valori di presa sono nell'ordine decrescente:
- asso 11 punti
- tre 10 punti
- re 4 punti
- cavallo 3 punti
- fante 2 punti
Scopo
Lo scopo del gioco è raggiungere almeno i 61 punti (effettuando un numero maggiore di prese rispetto agli avversari) per aggiudicarsi la vittoria.
Storia
La Briscola ha origini nell'Olanda di fine 500. Il gioco è arrivato in Italia grazie ai francesi ma i mutamenti effettuati alle sue regole da parte degli italici sono così radicati che può essere quindi considerato un gioco prettamente Italiano.