Giocatori
Solitamente 2 coppie di giocatori, ma si può giocare anche uno contro uno.
Mazzo
Un mazzo da 52 carte bresciane (o trevigiane).
Regole
Nel caso si giochi a coppie, i giocatori di ogni squadra di siedono di fronte.
Il mazziere, scelto a caso la prima volta, mescola le carte, fa tagliare il mazzo al giocatore alla sua sinistra e distribuisce 12 carte coperte per giocatore, partendo da quello alla sua destra e proseguendo in senso antiorario. Poi pone le ultime 4 carte, scoperte, sul tavolo.
Il primo giocatore alla destra del mazziere inizia calando una carta scoperta cercando di prendere una o più carte sul tavolo, con meccanismi simili a quelli della scopa: se sul tavolo c'è una carta o più carte la cui somma è di valore uguale a quella calata il giocatore le prende, compresa quella che ha calato; nel caso ci siano più combinazioni il giocatore dovrà sceglierne una. Se non può fare alcuna presa lascia la propria carta sul tavolo insieme alle altre. Due differenze importanti con la scopa sono che le figure possono prendere solo figure equivalenti che il giocatore non è obbligato a prendere anche nel caso ne abbia la possibilità.
All'ultima mano, io giocatore che fa l'ultima presa si aggiudica tutte le carte rimanenti sul tavolo.
Punteggio
Finite tutte le carte si procede al conteggio dei punti, tra cui i punti delle carte:
- carte: chi prende più della metà delle carte si aggiudica 2 punti
- spade: chi prende più della metà delle carte di spada si aggiudica 1 punto
- napula: se una coppia prende Asso, Due ed Tre di spade, totalizza un numero di punti uguale alla più alta carta di spade catturata che è presente in una sequenza ininterrotta di carte di spade: per esempio se si sono fatte le seguenti prese: A-2-3-4-5 e 7 di spade il punteggio totalizzato sarà 5 perché il 5 è la più alta carta della sequenza ininterrotta. Chi riesce a prendere tutte e 13 le carte di spade, realizza il Napoleone e vince la partita qualunque sia stato il punteggio precedente
- mata: chi prende il due di spade ottiene 1 punto
- dieci di denari: chi prende il dieci di denari ottiene 1 punto
- fante di coppe: chi prende il fante di coppe realizza 1 punto.
E poi i punti di gioco, che si ricordano ponendo la carta giocata a faccia scoperta nel proprio mazzo delle prese:
- scua (scopa): quando si prendono tutte le carte sul tavolo con una singola carta
- picada: se si prende una carta appena giocata dal giocatore precedente (es. un giocatore gioca un Tre ed il successivo gioca un altro Tre)
- simili: quando la carta giocata e quelle prese dal tavolo appartengono allo stesso seme (es. il 2 ed il 3 di coppe sono sul tavolo e vengono presi con il 5 di coppe)
- quadriglia: se si gioca una carta che prende tre o più carte (non pre forza dello stesso seme) dal tavolo.
Tutti questi punti possono essere ottenuti contemporaneamente.
Scopo
Lo scopo è di raggiungere almeno 51 punti. Se entrambe le coppie li raggiungono nella stessa mano, vince la coppia che possiede il punteggio maggiore della mano. Se i punteggi sono identici si giocano altre mani, fino a che una coppia ha più punti alla fine della mano.
Se invece si gioca in due il punteggio da raggiungere solitamente è 31 o 41.
Varianti del nome
Cicera, Ciccera biccera, scopa bresciana.