Giocatori
Si gioca in tre giocatori.
Mazzo
Si utilizza un mazzo da 52 carte più una coppia di jolly.
Regole
All'inizio del gioco ogni partecipante riceve 17 carte. 3 carte vengono distribuite a faccia in giù, al centro del tavolo.
Offerte
Il giro di puntate stabilisce il giocatore che diventerà il
conduttore della mano. Nel giro di puntate i giocatori possono passare, o l'offerta di uno, due o tre punti. Ogni giocatore deve offrire di più del giocatore precedente, oppure passare. Se tutti i giocatori passano, le carte vengono distribuite di nuovo. Colui che ha offerto di più vince il giro delle puntate, prende tre carte dal centro e diventa il conduttore di mano.
Il conduttore apre il gioco giocando una
combinazione di carte a cui i suoi avversari devono rispondere a turno con una combinazione composta da un numero identico di carte ma dal valore maggiore. Se non la posseggono passano la mano.
Le combinazioni sono classificate in questo modo:
- una carta: quando si confrontano singole carte, vince la carta più alta
- coppia: due carte dello stesso valore, ad eccezione di due Jolly. Quando coppie a confronto, la coppia più alta vince
- three of a kind: tre carte dello stesso valore. Quando si confrontano tre di un genere, la combinazione con il grado più alto vince
- tris più una singola scheda: per esempio, 3, 3, 3 + 6. Se un giocatore gioca questa combinazione, gli altri giocatori devono giocare la stessa combinazione. Non possono giocare un tris più una coppia
- dritto: cinque o più carte di valore sequenziale. Per esempio, 4, 5, 6, 7, 8 o 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, J, Q, K, A. I due e i jolly non possono essere inclusi
- coppia straight: almeno tre paia di valore sequenziale. Per esempio, 3, 3, 4, 4, 5, 5 o 7, 7, 8, 8, 9, 9, 10, 10, J
- three of a kind straight (airplane): almeno due gruppi di tre di un genere di valore sequenziale. Per esempio 3, 3, 3, 4, 4, 4, 5, 5, 5, 6, 6, 6, 7,7,7,8,8,8
- bomba (four of a kind): quattro carte dello stesso valore, Le bombe possono essere riprodotti continuamente. Per esempio, se un giocatore scarta 5, 5, 5, 5, il giocatore seguente può contrastare con 7, 7, 7, 7. Quando le bombe a confronto, la combinazione con il più alto Four of a Kind vince
- rocket (coppia di jolly): è possibile utilizzare il razzo e la bomba di vincere su qualsiasi tipo di mano. Per esempio, se un giocatore stabilisce a Three of a Kind, un altro giocatore in grado di contrastare con un razzo o una bomba li può utilizzare in qualsiasi momento indipendentemente dalle carte in gioco.
Se il vincitore è il conduttore di mano otterrà l'importo di punteggio pattuito a inizio gioco da ogni partecipante. Se il vincitore è invece un giocatore vince due punti per ogni giocatore.
Scopo
Lo scopo del gioco è riuscire ad essere il primo a scartare tutte le carte in proprio possesso.