Giocatori
Si gioca da un minimo di due ad un massimo di cinque giocatori.Mazzo
Si gioca con due mazzi di carte da 52 con quattro jolly o con un mazzo da 54 carte e due jolly.Regole
All'inizio del gioco vengono distribuite 7 carte coperte a testa, una scoperta in tavolo a costituire l'inizio del pozzo, le rimanenti coperte in tavolo. Nella prima fase di gioco ogni partecipante a turno pesca una carta dal mazzo e la inserisce tra le carte che possiede in mano e ne scarta un'altra nel pozzo. Chi è riuscito a formare una o più combinazioni senza jolly le pone sul tavolo scoperte. Colui che ha aperto in questo modo il gioco può continuare a mettere in tavolo altre combinazioni mano a mano che le riesce a formare durante la pesca delle carte oppure può attaccare una o più carte che ha in mano a quelle che lui stesso ha messo in tavolo. Se attacca una carta a quelle che ha in mano al posto di un jolly, preleva il jolly e lo inserisce tra le carte in suo possesso. Quando uno dei due giocatori ha chiuso, l'altro mette in tavolo tutte le carte che gli erano restate in mano, ne conta i punti, i quali vengono addebitati sul suo conto. Se un giocatore chiude in mano, il punteggio passivo dell'avversario raddoppia. Si arriva ad un numero prefissato di punti passivi da raggiungere (solitamente 101 o 201). Chi per primo raggiunge questa soglia perde la partita.Punteggio
Le carte rimaste in mano hanno i seguenti valori: l'asso vale un punto, le carte numerali il valore corrispondente al loro numero, le figure dieci punti ed il jolly venti punti.Scopo
L'obiettivo di ogni mano è chiudere facendo pagare il maggior numero di punti possibili all'avversario.Storia
Ramino è un gioco di origine Anglosassone che si diffuse in Italia nei primi anni del 1900. Da esso ha avuto origine la scala 40.
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