Giocatori
Come per la scopa classica, in quella bugiarda si può giocare da un minimo di due ad un massimo di sei giocatori. Si può giocare a coppie in quattro o a squadre di tre in sei.
Mazzo
Viene utilizzato un mazzo di carte napoletane suddivise in quattro semi (Spade, Coppe, Bastoni e Denari che comprendono Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, Fante, Cavallo, Re. Ad esse sono attribuiti valori da 1 a 10, nell'ordine elencato).
Regole
Le regole sono le stesse della scopa, sia essa d' assi o napoletana, con la variante che i giocatori quando buttano una carta posso decidere se mostrarla o meno. Nel caso la carta venisse nascosta e l'altro giocatore dubitasse del valore dichiarato da chi l'ha calata, egli può chiedere che la carta gli venga mostrata.
In questo caso si aprono diversi scenari:
- Se la carta rispecchia il valore dichiarato e quindi il giocatore ha detto la verità egli tiene le carte raccolte e segna, a suo favore, il totale delle carte della presa es. (6+1 col 7, segnerà 3 punti a suo favore);
- Se la carta è invece “bugiarda” ovvero non rispecchia il valore dichiarato il giocatore deve rimettere sul piatto le carte (sia calata che raccolta), e l'avversario segna, a suo favore, il totale delle carte della presa es. (4+1+5 col 10, segnerà 4 punti a suo favore).
In questo gioco è molto importante saper bluffare e apparire sicuri di sé trasmettendo sicurezza agli altri giocatori in modo che non dubitino della vostra dichiarazione. Un consiglio è quello di dichiarare il reale valore della carta per varie volte in modo che i giocatori avversari siano portati a credervi.
Punteggio
Il punteggio è lo stesso della scopa classica.
Scopo
Lo scopo del gioco è quello di riuscire confondere gli avversari in modo che vi permettano di prendere il maggior numero di carte e vincere la partita.
Storia
Questa variante del gioco della scopa si è diffusa ed ha avuto origine in Italia successivamente alla nascita della scopa classica. Le prime testimonianze risalgono al 1886.
Varianti del nome
Nel Lazio scopa bugiarda è conosciuta come scopa a fidasse.