Regina reginella

Regina reginella

Regina reginella è un tipico gioco dell'infanzia che si pratica in gruppo. Esso è caratterizzato dalla presenza di una filastrocca che i bambini devono ripetere durante il gioco da cui deriva il nome dello stesso.

Giocatori

Il numero di giocatori non deve essere inferiore ai quattro bambini. Il numero giusto sarebbe dagli otto ai dodici bambini.

Strumenti

Questo gioco non necessita di particolari strumenti per essere svolto, basta conoscere la filastrocca da recitare. Necessita comunque di un po' di spazio per svolgere i passi in libertà.

Regole

All'inizio del gioco tra i bambini viene scelta una regina che avrà il ruolo importante di condurre il gioco mentre il resto dei partecipanti avranno il compito di ambasciatori. Sul terreno verrà tracciata una linea a 20-40 metri dal punto in cui la regina verrà fatta sedere su una sedia. Tutti gli ambasciatori dovranno collocarsi dietro questa linea e, a turno, recitare la filastrocca di rito che cita così: "Regina reginella quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello tutto d'oro e tutto bello?". La regina deciderà allora, in base ai suoi voleri, il modo in cui il compagno potrà avvicinarsi a lei attraverso dei passi da animale da imitare. Ella potrà decidere infatti che l'ambasciatore avanzi con:
  • passo da leone, avanza grazie a passi molto lunghi; passo da gru, avanza saltando su un piede solo; passo da canguro, avanza con saltelli a piedi pari; passo da formica, avanza a piccoli passi con un piede davanti all'altro; passo da gatto, avanza a gattoni; passo da gambero, avanza all'indietro con passi molto lunghi; passo da cavallo, avanza simulando il galoppo; passo da serpente, avanza strisciando a terra.
Se il bambino sbaglia il numero di passi eseguiti o cade torna indietro alla partenza. Vince il bambino che arriva per primo dalla regina. La regina ha completamente in mano esito e durata del gioco, perché può liberamente assegnare ai bambini i passi più sfavorevoli o favorevoli.

Scopo

Lo scopo del gioco è raggiungere la regina per primi senza sbagliare mai numero di passi eseguiti o perdendo l'equilibrio.
Posted in Giochi di gruppo, Per bambini.