Gira la moda

Gira la moda

Gira la moda era un famoso gioco principalmente ideato per giocatrici di sesso femminile che univa l'aspetto ludico del gioco in scatola con quello creativo del disegno. Ai nostri gioco non è più possibile acquistarlo perchè andato fuori produzione.

Giocatori

E' un gioco per ragazze e si gioca singolarmente.

Strumenti

Nella scatola del gioco si trova un grande cerchio di plastica rosso e giallo diviso in tre sezioni circolari dotate di movimento, ognuna delle quali conteneva rappresentata una parte del corpo di una modella, ovvero testa, busto e gambe. Troviamo poi presenti ulteriori sezioni che raffiguravano diverse combinazioni di maglie, pantaloni, cappelli e scarpe. Sono presenti infine delle forbicine a punte arrotondate, matite colorate ed un libretto di istruzioni.

Regole

Lo svolgimento del gioco è molto semplice ed intuitivo. Girando le tre corone circolari mobili si creano diverse combinazioni. Raggiunta quella che più ci piace si appoggia un foglio di carta comune sopra l'intera figura, si abbassa la leva che permette di bloccare il foglio e ci si passa sopra la matita ricalcando i contorni. Una volta ottenuta la sagoma la si taglia con le forbicine e la si può colorare a proprio piacimento creando dei mini modelli di abiti. Questi abiti possono poi essere incollati su quaderni o album creando delle vere e proprie collezioni di moda da mostrare con orgoglio ad amici e parenti.

Scopo

Lo scopo del gioco oltre a divertirsi e creare dei piccoli abiti consiste nello sviluppo della fantasia e della creatività delle bambine che potranno così misurare la propria abilità e creare capi a seconda dei loro personali gusti.

Storia

Il gioco ebbe il suo momento maggiore di diffusione negli anni '80 sotto il marchio della famosa casa editrice MB. Ai nostri giorni è però purtroppo fuori produzione ma lo si può trovare in qualche mercatino dell'usato. Una versione di questo gioco è uscita online sul sito di LeiWeb.
Posted in Altri, Giochi creativi.