Trivial Pursuit

Trivial Pursuit

Trivial Pursuit è un gioco da tavolo in cui i concorrenti sono chiamati a rispondere a domande di cultura generale.

Giocatori

Da 2 a 6.

Strumenti

Tabellone, segnaposti e dado.

Regole

Per decidere chi inizia, ogni giocatore lancia il dado: il numero più alto ha la meglio. A questo punto ognuno, a turno, lancia il dado e muove il proprio segnaposto, in qualsiasi direzione (ma non può tornare sui propri passi nell'arco dello stesso turno), di tante caselle quante indicate sul dado.Sulla casella possono trovarsi più segnaposti. Ogni volta che il giocatore si ferma su una casella deve rispondere ad una domanda della categoria indicata sulla stessa casella. Le categorie, contrassegnate da diversi colori, nella versione base sono:
  • Storia
  • Geografia
  • Spettacolo
  • Arte e Letteratura
  • Hobby e Sport
  • Natura e Scienza
La domanda viene letta da un avversario sulla prima scheda presa dal mazzo; se il giocatore risponde correttamente ha diritto ad un ulteriore lancio di dado, fino a quando sbaglia una risposta. Le risposte sono scritte sul retro della scheda. Al raggiungimento di una casella finale di categoria e relativa risposta corretta il giocatore aggiunge un cuneo dello stesso colore della categoria nel proprio segnaposto. Quando un giocatore ha collezionato tutti e 6 i cunei di categoria può tentare di vincere la partita arrivando nell'esagono centrale e rispondendo alla domanda della categoria scelta dagli altri giocatori. Se non indovina, al turno successivo dovrà lanciare ancora il dado ed allontanarsi per poi riprovare a vincere nei turni successivi.

Scopo

Arrivare per primo nell'esagono centrale e rispondere correttamente alla domanda finale appartenente ad una categoria scelta dagli avversari.

Storia

Ideato da Chris Haney e Scott Abbot nel 1979, fu distribuito a partire dal 1980.
Posted in Da tavolo, Di cultura.