Blackjack

Blackjack

Uno dei più classici giochi da casinò, nel nostro paese viene spesso giocato durante le feste di Natale con il suo nome italianizzato ed è in qualche modo assimilabile al nostro sette e mezzo.

Giocatori

Solitamente il tavolo da blackjack ospita fino a 6 giocatori, che si scontrano col “Banco”, ossia il mazziere. In ogni caso il numero minimo dei partecipanti è 2.

Mazzo

Si utilizzano due mazzi di carte francesi, per un totale di 104 carte. Non è raro però che i casinò utilizzino fino a 6 mazzi contemporaneamente, per evitare che i giocatori possano contare le carte.

Regole

All’inizio di ogni giro i giocatori effettuano una puntata e il mazziere distribuisce, da sinistra verso destra, una carta coperta a ogni giocatore e una a se stesso. Dopo effettua ancora un giro di distribuzione di carte, questa volta scoperte, a ognuno dei giocatori seduti al tavolo. Il mazziere non riceve però la carta scoperta. L’asso può valere 1 o 11, le figure valgono tutte 10 e le altre carte hanno il loro valore numerico. A questo punto il mazziere legge ad alta voce il punteggio di ogni giocatore e invita gli stessi a procedere con il gioco. Ogni partecipante alla mano potrà decidere se fermarsi o se chiedere ancora una carta. Una volta che tutti i giocatori avranno deciso come sviluppare il proprio gioco, il mazziere dovrà distribuire le carte anche per sé, seguendo delle precise indicazioni: se ha un punto inferiore o uguale a 16, dovrà distribuirsi ancora una carta. Se ha più di 16 invece non potrà aggiungerne altre.

Scopo

Lo scopo del gioco è di ottenere il punteggio di 21, ovvero fare “blackjack”. In ogni caso per vincere è sufficiente battere il punto del “Banco”. Se si supera il punteggio di 21, si sballa e si perdono i soldi della puntata. Se a sballare è il “Banco”, tutti i giocatori vincono. Esistono poi delle regole aggiuntive, che permettono ai giocatori di aumentare il valore della propria vincita o di limitare le perdite. Prendono il nome di “double down”, “split” e “insurance”.

Storia

Conosciuto in Italia con il nome “Ventuno” questo gioco nasce in Francia nel XVII secolo e per i cugini d’oltralpe si chiama “vingt-et-un”. In America invece ha preso il nome di Blackjack e per molti anni fu aggiunta una regola: se si realizzava il punteggio di 21 con un fante e un asso di picche, il vincitore vinceva 10 volte la posta.
Posted in Azzardo, Carte, Giochi d'azzardo, Internazionali.